Certificazioni

La partecipazione al progetto consentirà di conseguire le seguenti certificazioni:

F-SL (Formazione Scuola-Lavoro)

IMPORTANTE: la certificazione F-SL viene rilasciata SOLO alle seguenti condizioni: a) non si sia fatta più di una assenza giustificata; b) si sia consegnato il progetto di gruppo nei tempi dovuti.

Molte scuole hanno già una convenzione F-SL con IBM o con Fondazione Mondo Digitale. Quelle che non ne sono in possesso, potranno stipulare la convenzione con IBM contattando la dottoressa Sara Cricenti all’indirizzo sara.cricenti@ibm.com, oppure con Fondazione Mondo Digitale all’indirizzo c.stajano@mondodigitale.org precisando, per entrambi gli enti, che la F-SL dovrà essere rilasciata per il progetto sIAte PROMPTe! in collaborazione con Sapienza, per la durata di 40 ore.

Badge Competenze Digitali Sapienza

Sapienza rilascerà, a tutte coloro che termineranno il programma consegnando un progetto, un Open Badge per le Competenze Digitali. Al termine dell’iniziativa, verranno forniti all’Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio di Sapienza nominativi di chi ne ha diritto comprensivi di un indirizzo email personale. Gli studenti riceveranno, all’indirizzo email indicato, una comunicazione dalla società che eroga il badge specifico (Bestr), contenente il link per il ritiro online del Badge assegnato.

Certificazione Design Thinking

IBM offre la possibilità (opzionale) di ottenere una certificazione sull’uso dello strumento Design Thinking, seguendo, dopo la lezione che verrà svolta nel corso del Progetto, un ulteriore breve corso on-line.

Occorre:

Entro 24 ore dal completamento del corso, sarà possibile visualizzare e scaricare il certificato del corso.

EY e Microsoft Green Skills Passport

EY e Microsoft hanno lanciato il Green Skills Passport, un programma gratuito di apprendimento online incentrato sulle professioni sostenibili e lo sviluppo di competenze per il lavoro, aperto a tutti e tutte, ma mirato alle persone di età pari o superiore ai 16 anni.

I partecipanti e le partecipanti possono seguire il corso di 10 ore con il proprio ritmo e approfondiranno argomenti chiave come: sostenibilità, imprenditorialità e competenze per l’impiego. Il programma può essere seguito su richiesta su Microsoft Community Training, una piattaforma accessibile tramite web e dispositivi mobili.

Completando il corso, i partecipanti e le partecipanti saranno in grado di:

  • Ricevere un certificato di completamento da parte di EY e Microsoft per rafforzare il proprio curriculum.
  • Accedere a un database di siti web e risorse per la ricerca di impiego in tutti i settori lavorativi, compresi i lavori green.
  • Apprendere su temi quali sostenibilità e imprenditorialità.
  • Rafforzare le proprie competenze per l’impiego, come la stesura del curriculum vitae e la preparazione ai colloqui.

Occorre:

  • Registrarsi nella piattaforma https://gsp.ey.com → cliccando su (Italian) Green Skills Passport
  • Creare un proprio account inserendo un numero di cellulare
  • Inserire il codice inviato via sms (da Microsoft)
  • Completare il form di registrazione (è in Inglese ma il resto del contenuto è in Italiano), inserendo “Università La Sapienza di Roma” nel campo in cui viene richiesto (“Which organization referred you?”)

EY e Microsoft AI Skills Passport

L’AI Skills Passport (AISP) assiste gli studenti e le studentesse di età pari o superiore a 16 anni nell’apprendimento delle tecnologie IA, nel lavorare con esse e nell’applicarle a vari settori e carriere che scelgono di perseguire.